LE MONETE DI MILANO VOL. II   Carlo Crippa, Silvana Crippa
  • LE MONETE DI MILANO VOL. II   Carlo Crippa, Silvana Crippa
  • LE MONETE DI MILANO VOL. II   Carlo Crippa, Silvana Crippa

LE MONETE DI MILANO VOL. II Carlo Crippa, Silvana Crippa

210,00 €

LE MONETE DI MILANO - Dai Visconti agli Sforza

Numero pagine 368

Per la sua completezza è questa un'opera fondamentale per lo studio e la classificazione delle monete battute dalla prestigiosa zecca di Milano durante l'epoca visconteo-sforzesca e la dominazione francese.

Il lavoro è frutto di anni di ricerche e si avvale dell'esame diretto delle monete di Milano conservate presso le principali collezioni pubbliche e private.

Di ogni tipo e varietà di moneta viene fornita l'illustrazione, talora inedita, con fotografie di eccezionale nitidezza ed appositamente realizzate. 
Il testo è completato dalla indicazione del grado di rarità, emerso da accurate indagini.

CRINU
2 Articoli

Nata da ricerche e studi trentennali, l'opera LE MONETE DI MILANO è universalmente riconosciuta come uno strumento indispensabile per lo studio e la classificazione delle monete battute dalla prestigiosa zecca di Milano dal 757  all'anno della sua chiusura avvenuta nel 1892.

Ogni tipo di moneta battuto dalla zecca di Milano negli oltre 1.100 anni della sua attivita' viene descritto accuratamente ed illustrato con nitide fotografie, realizzate espressamente per quest'opera; il tutto e' completato da note che approfondiscono l'esame numismatico, storico, economico ed artistico delle emissioni e che sono frutto di anni di ricerche in musei, collezioni ed archivi.

Particolare attenzione é stata dedicata alla voce RARITA', espressa nelle opere del passato quasi esclusivamente sulle convinzioni personali degli autori. Carlo Crippa non si  é accontentato solo della propria esperienza, ma ha voluta approfondire questo delicato ed importante argomento: nei quattro volumi per ogni singola moneta battuta dalla zecca di Milano dal 757 al 1892 viene espressa l'effettiva rarità, risultante da lunghe ricerche presso i più importanti musei italiani ed europei, le maggiori collezioni private e le principali aste pubbliche dal 1880 ai nostri giorni. Questo approfondito esame ha consentito di conoscere con grande attendibilità la reale quantità degli esemplari giunti sino a noi di tutte le emissioni della zecca milanese in più di undici secoli di vita.  

L' opera LE MONETE DI MILANO si caratterizza per l'inserimento delle emissioni nel proprio contesto storico, con notizie relative alla vita ed al governo di ogni personaggio - o di altra autorita' emittente -   che ha battuto moneta a Milano.

Per illustrare l'estensione dello Stato milanese nelle differenti epoche, sono state pubblicate, nei quattro volumi, belle mappe geografiche.

A partire da Francesco I Sforza (che a meta' del Quattrocento fu il primo ad inserire la propria effigie sulle monete milanesi) sono stati illustrati a colori i dipinti raffiguranti i vari personaggi che hanno governato a Milano, per documentare la perfetta relazione tra i ritratti tramandati dalla pittura e quelli presenti sulle monete.

Per favorire gli studiosi ed i collezionisti specializzati nelle differenti epoche, i volumi sono stati ideati come monografie a se' stanti, sebbene intimamente correlate tra loro.