Home
NUMISMATICA 
 Greche
 Roma Repubblica
 Roma Impero
 Bizantine
 Zecche Italiane
 Casa Savoia
 Repubblica Italiana
 Cartamoneta Italiana
 Europa
 Extraeuropee
 Medaglistica
 Citta' Del Vaticano
 San Marino
 Tessere - Gettoni
 Cartamoneta Estera
 Specimen - Emiss. Non Ufficiali
FILATELIA 
ACCESSORI 
EDITORIA 
 
CHI SIAMO

Lo Studio offre il meglio della produzione Nazionale ed Internazionale di accessori e cataloghi per il collezionismo, unito ad una sempre attenta e professionale proposta di materiale Numismatico e Filatelico sia classico che moderno. Inoltre dispone di una biblioteca specializzata di oltre 500 titoli, che rappresenta un importante strumento a supporto di una attività di certificazioni e perizie svolta al fine di garantire certezza e trasparenza dei lotti venduti.

L'attività è curata da Luca Alagna, Perito Numismatico della Camera di Commercio dal 14/12/1992 e consulente tecnico del tribunale di Cagliari dal 29/04/2000, in tale ruolo ha svolto numerose perizie e consulenze ad organi di polizia, Avvocati in sede giudiziaria (C.T.P.) e come Consulente Tecnico d'Ufficio del Giudice (C.T.U.).

Ha catalogato e periziato monete per conto di alcuni musei italiani, tra i quali il museo archeologico nazionale di Firenze.

Ha catalogato monete per conto della Soprintendenza delle province di Cagliari e Oristano.

Membro della NIP (Numismatici Italiani Professionisti) dalla sua fondazione nel 1993, attualmente ne svolge il ruolo di Vice Presidente.

E' inoltre iscritto al RE.N.N.P.E (Registro Nazionale NIP Periti Esperti), l'albo dei periti della associazione che racchiude al suo interno, divisi per massimo due campi di specializzazione, i migliori e preparati esperti nel campo numismatico nazionale.

Componente dell’ A.I.S. (Appraiser International Society)

Nel 2003 entra nella Società Numismatica Italiana.

Dal 2009 è responsabile di redazione del "Catalogo Unificato monete e cartamoneta d'Italia" CIF Milano.

Dal 2011 al 2014 è stato membro del comitato di redazione della rivista "Arte della Moneta".

Ha al suo attivo varie pubblicazioni e articoli inerenti la numismatica, in particolare sarda e di Casa Savoia.

 
Alagna numismatica S.r.l - Via Ravenna 13 - 09125 Cagliari - P.I./CF 03423050925 - N° REA CA-270275 - Capitale Sociale 10.000,00 euro I.V.
Tel: 070 7563093 Cell: 327 9924629 - Pec: info@pec.alagnanumismatica.it - mail: info@alagnanumismatica.it